top of page

SELF DEFESE | KRAV MAGA

Il Krav Maga (קרב מגע) è un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa di origine ebraica sviluppato originariamente per contrastare le aggressioni antisemite negli anni '30 e poi successivamente adottato dalle forze di difesa israeliane e le forze di sicurezza israeliane negli anni '50.

E' un sistema di combattimento che deriva da una combinazione di tecniche provenienti da diverse discipline quali Boxe, Wrestling, Aikido, Judo, KarateKung fu e combattimento da strada.

E' noto per la sua attenzione alle situazioni del mondo reale e per la sua estrema efficienza.

Il Krav Maga ha una filosofia che enfatizza l'aggressività istintiva e le simultanee manovre difensive e offensive.

E' stato utilizzato dalle unità delle forze speciali delle forze di difesa israeliane, dalle forze di sicurezza e dalle unità di fanteria regolari.

L'espressione "krav maga" in ebraico moderno significa letteralmente "combattimento con contatto/combattimento a corta distanza".

È costruito estrapolando e semplificando i movimenti e le tecniche apprese attraverso lo studio delle arti marziali e degli sport da combattimento in modo da renderlo il più semplice ed efficace possibile durante un combattimento senza regole.

(fonte: Wikipedia)

Krav-Maga-1_edited.png
bourne-supremacy-knife-fight_edited.png

Il Sistema di Difesa Personale metodo Krav Maga da me insegnato pone un accento molto forte sulla prevenzione di eventuali casi di pericolo prendendo spunto da aggressioni reali e lo studio delle strategie migliori (o con la percentuale più alta di riuscita).

Un focus sulle nozioni alla base delle leggi italiane in materia di difesa personale è un altro pilastro del mio corso, così come l'uso di armi di difesa (spray al peperoncino, kubotan, ecc.) ed armi di fortuna (riviste, tacchi a spillo, cinture, portachiavi, ecc.).

Non da meno c'è una forte preparazione al combattimento da strada (privo di regole e molti "colpi proibiti"), tanta Boxe, preparazione sui calci base, tecniche di gomito e ginocchio, tecniche di proiezione Jujitsu/Judo, leve articolari e lotta a terra.

La base di partenza a tutto ciò è comunque un'attenta e costante preparazione atletica.

bottom of page