top of page

AIKIDŌ EVOLUTION

Aikidō (合氣道 in giapponese e significa traslitterando "La Via dell'Energia e dell'Armonia") è l'arte marziale giapponese dove si sfrutta al massimo la combinazione dell'energia dell'aggressore con la propria  per sbilanciarlo in un movimento circolare fluido e dinamico.

Questa disciplina relativamente recente (inizi del XX secolo) fondata in Giappone dal M° Morihei Ueshiba e resa famosa anche ad Hollywood e nel mondo dal M° Steven Seagal, è ottima ad ogni età, anche per ragazzi/e e bambini/e, per lo sviluppo della consapevolezza motoria e disciplina.

La peculiarità di prediligere un approccio difensivo più che d'attacco e l'uso dell'energia dell'avversario più che della forza fisica la rende estremamente adatta alle praticanti femminili.

morihei_ueshiba.jpg
imagen1.jpg

M° Morihei Ueshiba

M° Steven Seagal

IMG-20190103-WA0002.jpg

L'Aikido Evolution è uno stile ancor più recente rispetto agli altri stili di Aikido e si caratterizza da un lavoro molto diverso del praticante pur mantenendo ben salde le origini della disciplina.

Oltre alle tecniche di leva articolare e proiezione tipiche di questa arte marziale, lo stile Evolution, codificato dal M° Zarif Dei durante la sua esperienza pluridecennale in questa arte marziale, include l'uso di tecniche d'attacco tipiche nel karate (quali calci, pugni, gomitate, ginocchiate, spazzate, ecc.) e di proiezione/lotta a terra del jujitsu, con un metodo di allenamento più dinamico ed anche da combattimento (kumite).

Lo stile Evolution dà ampio risalto anche alle applicazioni reali in combattimento delle tecniche con le armi tradizionali (Bokken, Tanto e Jo) e di disarmo.

M° Zarif Dei

bottom of page